Fin dall’antichità, l’acqua di mare possiede un fascino irresistibile sugli esseri umani, grazie alle sue caratteristiche chimiche, uniche al mondo.
Una distesa di blu che pare estendersi senza fine oltre l’orizzonte, capace di donare un senso di pace ma non solo, visti i benefici concreti per i capelli, la pelle e le vie respiratorie.
Inoltre, se non lo sai, non tutta l’acqua di mare è uguale, pertanto in base alla provenienza essa avrà una peculiare ricchezza in sali minerali e oligoelementi.
Un esempio? La baia di Saint-Malo, in Bretagna, è caratterizzata da fortissime maree che rinnovano continuamente la composizione dell’acqua lì presente, ossigenandola.
Più aumentano i micronutrienti e più diventa preziosa per la salute, quasi un “elisir di lunga vita” se si sa come trattarla.
Non basta, infatti, prelevare l’acqua dalle coste di Saint-Malo: per ottenere un “siero di mare” occorre desalinizzarla, ultra-filtrarla e renderla sterile in laboratorio.
Un passaggio fondamentale risiede nel non diluirla, affinché conservi una combinazione di oltre 80 minerali ed oligoelementi, tra i quali calcio, magnesio, ferro, rame, manganese e zinco.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i molteplici benefici dell’acqua di mare per la nostra salute.
Benefici dell'acqua di mare per i capelli
Il cuoio capelluto, spesso trascurato, richiede una pulizia profonda per sfoggiare capelli liberi dalla forfora e dall’eccesso di sebo alla radice.
L’acqua di mare possiede un effetto rivitalizzante degno della migliore haircare routine, soprattutto se si ha la cute grassa, poiché si verifica un bilanciamento ottimale di pH: i capelli risulteranno meno untuosi, più morbidi al tatto e soprattutto più voluminosi.
Il merito va al ferro e allo zinco presenti nelle acque maggiormente ossigenate, 2 minerali che agiscono sulla struttura del capello e favoriscono la crescita dei follicoli piliferi.
Per amplificare i benefici, è bene fare un risciacquo finale con acqua dolce, in modo che il sale marino non secchi eccessivamente le ciocche, rendendole opache e fragili.
Immagina di prevenire la caduta della tua capigliatura, acquisendo la forza delle onde e scegliendo poi shampoo e balsamo di qualità!
Benefici dell'acqua di mare per la pelle
L’acqua di mare agisce come un esfoliante naturale, pertanto aiuta a rimuovere le cellule morte dello strato più superficiale dell’epidermide, donandole luminosità e una texture migliore.
Se soffri di affezioni cutanee (dermatiti, acne o varie forme di psoriasi), potrai notare in prima persona come l’infiammazione si riduca, grazie alle proprietà antisettiche e lenitive dell’acqua di mare.
Se la composizione di quest’ultima presenta un’alta concentrazione di minerali come nel caso dell’acqua prelevata a Saint-Malo, l’idratazione della pelle ne gioverà: chi non desidera una cute dall’aspetto sano, elastico e nutrito?
Benefici dell'acqua di mare per il naso
L’acqua di mare possiede straordinarie proprietà antinfiammatorie ma non sempre è possibile goderne a pieno, se non si risiede in zone marittime.
Tuttavia, oggi esistono in commercio soluzioni isotoniche a base di acqua di mare, che riducono i sintomi delle affezioni respiratorie, come raffreddori e sinusiti.
Grazie all’intrinseca azione antibatterica, tale acqua contrasta la proliferazione degli agenti patogeni, purificando in modo naturale i setti nasali.
Per fluidificare ed eliminare velocemente le secrezioni (e il fastidio che comportano), è possibile sfruttare “sieri di mare” ipertonici, ossia spray che contengono acqua di mare, non diluita, con una concentrazione di sali minerali pari a 22 g/l.
Le tue mucose nasali hanno bisogno di restare quanto più pulite ed idratate possibile, visto che gli agenti inquinanti presenti in contesti urbani favoriscono la loro irritazione.
Ciò vale a qualsiasi età e fortunatamente l’acqua di mare dopo l’elettrodialisi è un ingrediente sicuro, privo di additivi e adatto anche a bambini e donne in gravidanza.
Integrando nella quotidianità della tua famiglia i lavaggi nasali con tali soluzioni, potrai prevenire le congestioni nasali e ricercare un comfort respiratorio messo a dura prova da allergie, smog e/o influenza stagionale.
Non esistono effetti collaterali collegati ai lavaggi, una pratica sicura e non invasiva, utilizzabile per periodi lunghi; al contrario, ricorrere continuamente a farmaci topici per trovare sollievo può dare assuefazione e sfociare in un abuso incontrollato.
Che tu sia un soggetto predisposto o meno a sinusiti e raffreddori, il rapporto rischio-beneficio premia tali spray nasali a base di acqua di mare, dotati di un pratico beccuccio e di un sistema a bassa pressione.
Un elisir di salute quotidiano
L'acqua di mare è un autentico elisir di salute, grazie alla sua ricca composizione minerale e alle sue numerose proprietà terapeutiche.
Pelle, capelli e apparato respiratorio: tutto l’organismo può beneficiare dall’acqua di mare, grazie all’attività antisettica e quella antinfiammatoria che lavorano in sinergia per garantire un benessere complessivo.
Inizia adesso a introdurre nella tua routine i lavaggi nasali, scegliendo con cura spray basati su una formula priva di conservanti e testata per la mucosa nasale.
Non attendere l’arrivo della stagione invernale o la prima influenza: ad ogni lavaggio compi un atto di prevenzione nel presente e un investimento per il tuo benessere futuro!